Amare, Conoscere, Condividere


Prossimi appuntamenti

Care amiche e amici giardinieri,

settembre si apre con piogge e temporali, le temperature son precipitate, almeno per qualche giorno, a livelli primaverili. Ottimo momento per le semine in orto e in aiuola e per i trapianti autunnali. Attenzione a riparare piante d'appartamento che avevate esposto per l'estate specialemente se sono in posizioni ventose e fissate bene i supporti di vasi e piante più alte.

Questa settimana Amico Giardiniere riprende a pieno le attività e apre il tesseramento anno sociale 2017/18 (costo solo 10 euro!) con l'assemblea dei soci di mercoledì prossimo. Lunedì inizia anche lo spazio giochi all'aperto Ciurma dei Birichini da noi animato. Insomma se avete di voglia di fare, di proteggere il verde e la laguna, di proporre attività, di mettervi in gioco coi bimbi salpate con noi!

Ciurma dei Birichini

Lunedì 4 settembre inizia lo spazio di gioco all'aperto animato dai volontari di Amico Giardiniere Erica Rossetti, Gaia Voltolina, Francisco Merli Panteghini, Marzia Ciampoli per i bambini dai 3 ai 6 anni, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 16.00 ai bagni Internazionale. I giochi stimoleranno la curiosità e la creatività dei nostri piccoli usando materiali ed elementi naturali e imparando dall'esperienza diretta: giochi a tema di educazione ambientale, relazioni interpersonali, educazione alle emozioni, tanto movimento. Info e adesioni, anche a tempo parziale, Francisco 328 7021253



Assemblea dei Soci

Mercoledì 6 settembre, h 20.30 presso Palazzo Goldoni in calle Rosalba Carriera a Chioggia è convocata l'assemblea dei soci di Amico Giardiniere.

Ordine dell giorno:

1. apertura tesseramenti a.s. 2017/18 e bilancio attività estive
2. ampliamento del direttivo: la vicepresidente Nicoletta Querzè lascia il direttivo per dedicarsi ai progetti di psicomotricità e si auspica l'ingresso non solo di 1 ma di 3 nuovi consiglieri: candidatevi!
3. progetto Ciurma dei Birichini
4. presenza di Amico Giardiniere al Flormart del 21 settembre con i Giardinieri BioEtici
5. iniziative per la promozione della cultura del verde: campagna "oltre il glifosato", legge per gli alberi ecc.
6. ricerca sponsor e finanziamento nuove attività
7. varie ed eventuali



Dossier "Oltre il Glifosato: alternative al diserbo chimico"

Francisco Merli Panteghini ha pubblicato il dossier sui motivi per cui i Giardinieri BioEtici da anni lavorano sulle alternative al diserbo chimico, in particolare quello a base di Glifosato. Quest'anno abbiamo festeggiato a Chioggia Marina il bando del pericoloso prodotto dalla gestione del verde: è una scelta di cui dobbiamo essere orgogliosi e che dobbiamo difendere sia davanti all'opinione pubblica che alle ditte appaltanti che non sono, ancora, "bioetiche". Richiedi il dossier gratuitamente scrivendo a info@amicogiardiniere.it

Questo dossier è stato presentato a VVBio 2017 a Vittorio Veneto, ospiti dell'associazione Il Gradino ed è l'inizio di una campagna di informazione congiunta per il superamento di questa tecnologia obsoleta e dannosa. La lettura e la condivisionedel dossier sono quindi caldamente consigliate!



21 settembre Amico Giardiniere al Flormart coi Giardinieri BioEtici

Il Dossier fa parte dell'accordo di collaborazione e reciproco sostegno tra Amico Giardiniere e gruppo dei Giardiniei BioEtici che ci porterà anche da protagonisti al Flormart. Segnate già in agenda il 21 settembre per venire gratuitamente a visitare il salone del florovivaismo, terzo evento per importanza in Italia ed in particolare al convegno "Riconoscimento legale del Giardiniere Professionista" h 15.30 padiglione 11, sala A.

Buona Evoluzione Verde!

Francisco Panteghini

Cell. 328 7021253










Daniel Rizzuto cell. 328 0098606 info@amicogiardiniere.it www.amicogiardiniere.it
area riservata

Privacy Policy Cookie Policy Dati Societari