Peter Klug

La cura dell'albero monumentale in città


Nell'estate del 2009 sono stato a Friburgo, volevo inoltrarmi nella celeberrima Foresta Nera ed ho scoperto una città letterelmente circondata dalla foresta, con percorsi che collegavano foresta e margini della città. Grandi alberi lungo il fiume e verde ovunque. Ho visto il più grande e bel Ontano della mia vita. Ho scoperto poi che dal 1997 lavora come tecnico comunale del verde Peter Klug, l'autore di questa documentatissima guida per il manutentore delle alberature cittadine. Deiretto e documentato, con materiale fotografico puntuale e documentazione raccolta in anni di lavoro. Scritto e pensato per chi deve operare concretamente sul campo e vuole uno strumento agile da consultare.

Ecco la recensione che ne ha fatto la SIA (Società Italiana di Arboricoltura):


Gli alberi sono presenze affascinanti, sia nel loro ambiente naturale sia quando li ritroviamo nelle nostre città. L’incremento della presenza di alberi in città richiede un’attenta e costante manutenzione: nasce quindi la necessità di descrivere e definire la natura di tali interventi, sviluppando regole di base che stabiliscano la metodologia del lavoro.
Questo manuale (basandosi sulle norme relative alla gestione del patrimonio arboreo contenute nella ZTV-Baumpflege, vero e proprio punto di riferimento delle normative europee) fornisce informazioni sulle regole di manutenzione (utilissime sia per il principiante sia per il professionista) avvalendosi di esempi per facilitarne l’applicazione, affinché tutti coloro che hanno a che fare con gli alberi possano valutare quale intervento sia più opportuno, o se gli interventi realizzati siano stati eseguiti a regola d’arte.
Peter Klug è nato nel 1960 a Würzburg, in Germania. Ha studiato scienze forestali presso
l’Università di Friburgo e si è laureato con una tesi dedicata a una riserva naturale colombiana in cui si è occupato delle sperimentazioni per la ricostruzione delle foreste pluviali in montagna.
Dopo la laurea, nel 1990, ha iniziato a lavorare come libero professionista, prendendo parte a diversi progetti sull'inventiario forestale e il monitoraggio degli alberi nell'ambito urbano.









Daniel Rizzuto cell. 328 0098606 info@amicogiardiniere.it www.amicogiardiniere.it
area riservata

Privacy Policy Cookie Policy Dati Societari